Trimariun tra Russia e Germania

Care lettrici e cari lettori,

oggi vi sveliamo la copertina e i primi dettagli del prossimo numero di Limes. Esce sabato 30, ma potete iniziare a leggerlo ora sul nostro sito, se siete abbonati a Limesonline.
In più, l'editoriale odierno di Lucio Caracciolo (originariamente pubblicato su la Repubblica)
Buona lettura!
Limes


 
 

IL NUOVO NUMERO DI LIMES

L’Europa detta dell’Est è uno spazio storicamente mobile, frontiera geopolitica tra Russia ed Europa occidentale da sempre oggetto di mire espansionistiche altrui, in particolare tedesche e russe.

La natura visceralmente antirussa e filoamericana della politica estera di questi paesi, specie dopo il 1989-91, impronta il Trimarium, che è oggetto dell’ultimo volume del 2017.

L’iniziativa comprendente l’area baltico-nero-mediterranea, in parte erede dell’Intermarium polacco di inizio novecento, ha un fine dichiaratamente economico-infrastrutturale, ma in realtà sottende il disegno, squisitamente geopolitico, di allontanamento dalla Russia e saldatura all’Occidente euro(Ue)-americano (Nato).

Continua a leggere


Le priorità geopolitiche del IV Putin

Entro l’8 aprile 2018 l’attuale presidente della Russia verrà rieletto per altri sei anni. Quando scadrà questo termine, nel 2023, la presidenza Putin avrà segnato un quarto di secolo di storia russa.
Continua a leggere l'editoriale di Lucio Caracciolo