Magi, en campanya
|
Ciao Rafa, L’intuizione di Emma Bonino di chiamare a raccolta tutte le forze politiche e le personalità che condividono l’obiettivo del federalismo europeo è l’unica vera proposta politica di queste Elezioni Europee: siamo uniti dalla prospettiva comune di eleggere il maggior numero di eurodeputati che, a differenza di altri, andranno davvero a Strasburgo, per riformare l’Unione Europea e per costruire una vera e propria federazione. L’Europa delle piccole patrie e dei veti non funziona. Per questo deve essere cambiata, nella prospettiva degli Stati Uniti d’Europa. La destra e i sovranisti si lamentano dell’Europa, ma si candidano per mantenere lo status quo: questa infatti è la loro Europa, l’Europa delle regole che loro per primi non hanno mai voluto cambiare. A cominciare ovviamente dalla gestione dell’immigrazione. Si pensi solo che il Parlamento Europeo, l’organo più rappresentativo, l’unico eletto direttamente, non ha potere di iniziativa legislativa. Meloni vuole conservare questa Europa immobile e stanca. Noi vogliamo cambiarla in meglio. Lo dimostra la mancata firma dell’Italia sulla Dichiarazione per la promozione delle politiche europee a favore delle comunità LGBTI+. Con noi, altri 8 stati su 27 non hanno firmato: Ungheria, Romania, Bulgaria, Croazia, Lituania, Lettonia, Repubblica Ceca, Slovacchia. Il Governo Meloni incastra il nostro Paese nel gruppo dei piccoli staterelli omofobi, facendoci uscire dalla stanza dei grandi Paesi europei. Questo è quello che intendono quando dicono “meno Europa”. L’esatto opposto della visione di Italia e di Europa che noi proponiamo con gli Stati Uniti d’Europa. Ecco perché a partire da oggi girerò tutta l’Italia per promuovere il simbolo e il programma (che puoi legge qui) degli Stati Uniti d’Europa. L’Europa per noi è troppo importante per poter essere ridotta a un sondaggio italiota tra partiti. Leggi la mia intervista all’Avanti. Venerdì scorso, a Roma, in una sala affollatissima abbiamo lanciato la candidatura di Emma Bonino e Gian Domenico Caiazza (Link). Se nei prossimi giorni vorrai incontrarmi, mi troverai qui.
Infine, chiuderemo a Torino, insieme a Matteo Renzi, la nostra campagna elettorale. Comunicheremo i dettagli degli eventi nei prossimi giorni. Non esitare a contattarci scrivendo a info@piueuropa.eu. Ti aspetto! Riccardo Magi Segretario di Più Europa
|





