*Spie e servizi segreti della Serenissima*, Paolo Preto

I servizi segreti di Venezia. Spionaggio e controspionaggio ai tempi della  Serenissima (La cultura) - Preto, Paolo: 9788842822691 - IberLibro   Spie e servizi segreti della Serenissima (Storia) - Preto, Paolo:  9788885460065 - IberLibro

Per oltre tre secoli, agli ordini del Consiglio dei Dieci, una moltitudine di spie, informatori e sicari agì contro i nemici della Repubblica, dimostrandosi tanto efficiente quanto spietata. Venezia fece della segretezza il fondamento del proprio governo e fu tra i primi stati europei ad organizzare un sistema spionistico, che aveva il compito non solo di difendere le istituzioni della Repubblica dai nemici interni, ma anche di contrastare le insidiose attività dei servizi segreti stranieri che operavano in città: inglesi, spagnoli, turchi, papalini, e di eseguire rischiose missioni all’estero. Un racconto appassionante di spionaggio industriale, commerciale, militare, di guerra chimica e batteriologica, di corruzioni, ricatti, complotti, avvelenamenti: nella difesa dei propri interessi fondamentali la Serenissima non badò a spese e usò tutte le armi disponibili.

Testo ricco di illustrazioni a colori.

Il testo del presente volume risulta essere una edizione ridotta de “I servizi segreti di Venezia” di Paolo Preto, © Il saggiatore, Milano 2016.

Primo capitolo

Indice

1. Le spie di Venezia: Consiglio dei dieci e Inquisitori di Stato 
2. Quattro grandi tradimenti
I segretari del 1542 
Girolamo Lippomano (1591) 
Angelo Badoer (1612-1630) 
Girolamo Grimani (1617-1630) 
3. Il cittadino collabora: raccordi e denunce segrete 
I raccordi 
Le denunce segrete e le bocche di leone 
4. Le cifre e gli altri mezzi occulti di comunicazione
Origine ed evoluzione della crittografia moderna 
Le cifre di Venezia 
Altri mezzi occulti di comunicazione 
5. Spie militari, sabotaggi e guerra chimica e batteriologica 
Le guerre d’Italia nel Cinquecento 
Sabotaggi, assassinii e attentati antiturchi 
La guerra chimica e batteriologica 
6. I veleni 
Italia e Venezia, le patrie dei veleni
Veleni antichi e moderni 
I veleni dei Dieci e degli Inquisitori 
7. Tre grandi operazioni segrete 
L’insabbiamento dell’«affare Pietro Gallo» 
L’atroce morte del dragomanno Marco Pace 
La caccia spietata all’«indemoniato traditore» Andrea Barozzi 
8. Spie e sicari contro i vetrai di Murano 

Specifiche

La Repubblica di Venezia fu tra i primi stati italiani a creare un complesso sistema spionistico, che raggiunse la sua massima efficienza durante i turbolenti, tempestosi anni del tardo Rinascimento. Agli ordini del Consiglio dei dieci, un’autentica legione di spie, informatori e sicari agì in patria e all’estero contro i nemici della Serenissima, dimostrando un’efficienza pari solo alla spietatezza. Nel Settecento, quando la Repubblica conosceva un declino ormai inesorabile, gli inquisitori rivolsero la loro attenzione a nobili libertini, prostitute e seguaci dell’Illuminismo, in un tentativo tanto capillare quanto sterile di aggiogare i pericolosi venti di rivoluzione che spiravano per l’Europa. Lo spionaggio ha esercitato un influsso decisivo sulla storia europea, ma è sempre stato trascurato dagli studi accademici. Paolo Preto – attraverso una ricerca documentaria senza precedenti che supera i molti pregiudizi relativi alla scarsa influenza delle reti spionistiche sulle vicende diplomatiche, politiche e militari – analizza il caso della Serenissima, che come gli altri stati in via di formazione fece della segretezza il fondamento del proprio governo, e ricostruisce minuziosamente non solo le vicende dello spionaggio interno, ma anche le attività dei servizi segreti stranieri che operavano nella città: quelli inglesi, gli spagnoli, le infiltrazioni dello Stato della Chiesa e quelle ottomane. I servizi segreti di Venezia – lo studio più completo ed esaustivo dedicato all’evoluzione dell’intelligence in epoca moderna – offre un racconto puntuale e appassionante dello spionaggio industriale, commerciale e militare, della guerra chimica e batteriologica, ricostruendo il coinvolgimento di spie d’eccezione come Giacomo Casanova; e traccia un ritratto affascinante, sorprendentemente attuale, di una potenza economica e politica che, per difendere i propri interessi, non arretrò davanti a nulla: corruzione, ricatto, sabotaggio, avvelenamenti e assassinii.

Paolo Preto

Paolo Preto (1945) è ordinario di Storia moderna all’Università di Padova. È autore di saggi, tra cui ricordiamo: Venezia e i turchi (1975), Peste e società a Venezia nel 1576 (1978), Epidemia, paura e politica nell'Italia moderna (1987) e I servizi segreti di Venezia (il Saggiatore, 1999).

Storia dei servizi segreti in Italia (I libelli) - De Lutiis, Giuseppe:  9788835934325 - IberLibro   STORIA DEI SERVIZI SEGRETI ITALIANI by Biblioteca Militare - Issuu