dossier Essere Germania; Limes
http://www.limesonline.com/sommari-rivista/essere-germania
Care lettrici e cari lettori,
buon anno! Speriamo che il 2019 sia iniziato nella maniera migliore.
Oggi vi presentiamo il nuovo numero di Limes, Essere Germania.
Torniamo sul paese che più di altri è in grado di plasmare il futuro dell’Europa e, per vari aspetti, delle relazioni internazionali. Lo facciamo prendendo in esame i pressanti dilemmi che attanagliano il gigante europeo in una fase cruciale della sua storia.
Il progressivo, ma tangibile, venir meno dell’ordine internazionale che ha fatto da cornice alla “resurrezione” tedesca nel dopoguerra obbliga Berlino a fare i conti con deficit storico-politico-culturali che le impediscono di essere potenza “normale”.
Da qui uno smarrimento strategico che, inevitabilmente, investe il contesto comunitario, chiamando in causa i paesi - come l’Italia - il cui presente risulta pesantemente condizionato dall’inaggirabile rapporto con la Germania.
La prima parte – La Germania fuori rotta – fornisce le coordinate del difficile, travagliato e incognito “passaggio esistenziale” che impone a Berlino un cambio di mentalità e pratica internazionali per nulla scontato.
La seconda parte – Chi è tedesco, in quante Germanie? – dà conto della notevole eterogeneità di uno Stato federale caratterizzato da storici particolarismi nazionali e dalla perdurante (insanabile?) frattura Est/Ovest.
Nella terza parte – Geopolitica in salsa economica – si affrontano le contraddizioni e gli attriti generati da una potenza economica messa storicamente al servizio delle esportazioni, in un contesto monetario (l’euro) rigido e in un quadro mondiale segnato da risorgenti protezionismi.
La quarta e ultima parte – Germania vs resto del mondo – analizza i vincoli internazionali della Germania e le idiosincrasie che la potenza tedesca suscita in chi, a seconda dei casi, invoca o teme un ruolo maggiore del paese sulla scena mondiale.
Il numero è disponibile online, in PDF, in ebook, in queste edicole e queste librerie.
Presenteremo Essere Germania martedì 8 gennaio a Roma, successivamente a Firenze, Bologna e Cesena. Trovate tutte le informazioni nella pagina degli eventi.
Grazie dell'attenzione e buona lettura.
Limes