Cappato: la batalla contra lŽavortament la fem nosaltres

• declaracions de Marco Cappato, Segretario dell'Associazione Coscioni i diputat europeu radical.

La battaglia contro l'aborto la facciamo da decenni noi radicali, con la prevenzione, l'informazione sessuale e la piena disponibilità di contraccettivi a prezzi di costo.

Gli "Studenti Coscioni per la libertà di ricerca" e i medici iscritti alla nostra associazione in questi giorni stanno facendo nelle Università e nei licei opera di supplenza rispetto allo Stato, distribuendo preservativi e prescrizioni per contraccettivi di emergenza (la cosiddetta pillola del giorno) e chiedendo l'abolizione della ricetta. Attraverso la distribuzione di ricette "preventive" vogliamo ostacolare il sabotaggio della legge messo in atto da chi rifiuta la prescrizione invocando un'inesistente "obiezione di coscienza" sui contraccettivi, che si traduce in una violenta e criminale "imposizione di coscienza" sulla pelle delle donne.

Durante tutta questa settimana, l'Associazione, con le sue Cellule e gli Studenti Coscioni per la libertà di ricerca, grazie al sostegno di cittadini, medici e militanti iscritti, raccoglierà firme in tutta Italia per l'abolizione della ricetta sulla "pillola del giorno dopo". Nella sola giornata di oggi, nei vari tavoli sparsi nelle università di tutta Italia, sono state raccolte oltre 750 firme. Nel weekend sono previsti altri tavoli in tutte le principali città e università; in molti di loro saranno presenti medici che prescriveranno alle donne che ne facessero richiesta la pillola del giorno dopo.Per vedere le iniziative consultare il sito www.lucacoscioni.it

23-V-08, notizieradicali