info Comunità Tibetana in Italia (1)

- notícies en ordre cronològic invers -

12-V-08: comunicato del Tibetan Solidarity Committee.

La situazione in tutto il Tibet continua a essere di grande preoccupazione. Risulta difficile essere informati sugli accadimenti recenti all'interno del Tibet a causa del rifiuto del governo cinese di permettere libero accesso ai media internazionali, ai turisti stranieri, alle agenzie di monitoraggio internazionale e al rigido controllo sui flussi di informazioni.

Secondo un resoconto, a due studenti della North-West Nationalities University a Lanzhou è stato impedito di continuare i loro studi di dottorato. A questi due studenti, identificati come Kathup Tsering di Kanlho (Ch: Gannan) e Dolma Tesring di Ngaba (Ch: Aba) è stato proibito di continuare i loro studi di dottorato a causa del loro presunto coinvolgimento nella recente manifestazione pacifica degli studenti Tibetani nel campus universitario.

Il governo cinese ha orchestrato una montatura dei sentimenti nazionalistici in tutta la Cina subito dopo i fermenti politici in Tibet e sta richiedendo un pedaggio ai tibetani che vanno nella loro terra. Secondo informazioni sicure, a seguito dei linciaggi sui tibetani da parte dei cinesi sia laici che cattolici, individuati in base al loro abbigliamento, ora i tibetani sono costretti a vestirsi come i cinesi per evitare ulteriori violenze mentre si recano nelle città cinesi.

Se Dabe, una personalità famosa di Golok TAP, Tsongon (Ch: provincia di Qinghai), ha riferito che è stato liberato dopo il pagamento di una penale di dieci mila RMB, la sua compagna Dolma Kyi, cantante tibetana, è ancora in carcere. Dabe è stato arrestato il 31 marzo. Dolma Kyi ha tre figli a casa e sua  madre anziana. Secondo il codice di procedura penale cinese, i membri della famiglia di un detenuto devono essere informati entro 37 giorni dall’arresto, ma la famiglia di Dolma Kyi ha ancora ricevuto nessuna informazione.

...

Vista la situazione critica in corso all'interno del Tibet, sollecitiamo le Nazioni Unite, le Organizzazioni e la Comunità Internazionale per i seguenti bisogni urgenti:

1.      Inviare immediatamente una missione internazionale e indipendente che indaghi sui fatti in Tibet;

2.      Esercitare pressione sul governo della Repubblica popolare cinese per consentire accesso incondizionato alla stampa in tutto il Tibet.

3.      Esercitare pressione sulla Repubblica Popolare Cinese per fermare le violente uccisioni in tutto il Tibet.

4.      Liberare immediatamente tutti gli arrestati tibetani.

5.       Estendere l'assistenza medica immediata a tutti i tibetani feriti.

6.      Permettere la libera circolazione delle persone e garantire l'accesso alle necessità quotidiane.

Tibetan Solidarity Committee