Nepal: es reprén la Marxa Free Tibet

CONTINUA LA MARCIA VERSO IL TIBET

Nella scorsa settimana è ripresa la marcia di ritorno in Tibet, iniziata l'11 marzo scorso. La marcia è stata la scintilla che ha spinto gli abitanti di Lhasa ad alzare la testa. La si può seguire su vari siti italiani fra cui quello di Italia Tibet (www.italiatibet.org).
Alcuni lettori hanno criticato la scelta di appoggiare la marcia. Si può non essere d'accordo con i marciatori che, monaci o laici, giovani nati in esilio e meno giovani fuggiti dalla madrepatria, hanno fatto una scelta laica, civile e non violenta, forse discostandosi dalla "via di mezzo" percorsa dal Dalai Lama. Ma senza questo evento, oggi il Tibet non sarebbe all'attenzione del mondo ed al centro di un grande movimento di opinione pubblica.
Segnaliamo un interessante documentario di 48' (purtroppo solo in lingua inglese) con testimonianze inedite, scene dell'insurrezione del 14 marzo ed il tragico filmato completo dell'omicidio della 16enne Kelsang Namdrol sul Nagpa la. Ottimi la qualità della risoluzione ed i contenuti.

6-V-08, marcovasta