drogues: l´emergència és endèmica a causa de les lleis prohibicionistes

Roma, 8 aprile 2008

• Dichiarazione di Rita Bernardini, segretaria di Radicali Italiani e Claudia Sterzi promotrice dell’Associazione Radicale Antiproibizionista

Maurizio Gasparri, durante il convegno "Sì alla vita, no alla droga", che si è tenuto oggi a Roma, ha affermato: "…dobbiamo ricreare una struttura a carattere nazionale che intervenga nelle situazioni di emergenza".
Purtroppo occorre ricordare a Gasparri che la situazione di emergenza in Italia è endemica, ed è una delle conseguenze della dissennata politica proibizionista; quando poi Gasparri, nella stessa occasione, si è lanciato in un parallelo sprezzante fra l'immondizia e i ragazzi che partecipano ai Rave, ha dimostrato con chiarezza di non essere la persona adatta a governare le innumerevoli tragedie personali, umane, economiche, giudiziarie che i fenomeni di tossicodipendenza portano con sé. Non serve una nuova struttura, serve un approccio razionale e antiproibizionista che permetta la regolamentazione delle sostanze stupefacenti e la ricerca di soluzioni praticabili.

Soprattutto non serve demonizzare i giovani, i Rave, le droghe. Demonizzare è metodo che scava fossati fra i giovani e la società.

.

notizieradicali