tres iniciatives contra les Mutilacions Genitals Femenines

Giornata internazionale dei diritti umani: dall’Italia al Sudan, Non c’e’ Pace senza Giustizia celebra la ricorrenza con tre iniziative contro l’infibulazione
Roma, 7 dicembre 2007

 

A dieci giorni dal secondo anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Maputo sui diritti delle donne in Africa, continua l’impegno del Partito Radicale nella battaglia contro le Mutilazioni Genitali Femminili. Tre infatti saranno gli appuntamenti che, nelle prossime settimane, animeranno il dibattito volto a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla dolorosa pratica, vista come violazione dell’integrità fisica e dei diritti umani delle donne.

 

Il primo appuntamento è previsto a Salerno, lunedì 10 dicembre presso  il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia, dove alle ore 11:00 si terrà la conferenza stampa di presentazione della brochure “Mai Più. Mutilazioni genitali femminili: una questione di diritti umani”, realizzata su iniziativa della Provincia di Salerno, in collaborazione con l’associazione radicale Non C’è Pace Senza Giustizia,  nell’ambito delle attività della Commissione per le pari opportunità a seguito dell’entrata in vigore della legge numero 7/2006 per il contrasto e la prevenzione delle mutilazioni genitali femminili (MGF). All’evento prenderanno parte, tra gli altri,  il Presidente della Provincia di Salerno, Dr. Angelo Villani, l’Assessore alle politiche sociali e pari opportunità Dr. Guerrino Terrone e, la Presidente della Commissione provinciale pari opportunità Avv. Filomena Gallo. Interverranno inoltre Antonella Dentamaro, del coordinamento delle attività sulle MGF di Non c’è Pace Senza Giustizia e Aurelio Candido, l’esperto di comunicazione che ha concepito e realizzato lo studio grafico della pubblicazione.

Martedì 11 dicembre presso il Centro Congressi dell’Università di Napoli Federico II , alle ore 11:00 si aprirà il Convegno intitolato “ Mutilazioni Genitali Femminili: dalla tutela della salute delle donne alla promozione dei diritti fondamentali della donna”. Realizzato dal Rotaract Club Napoli in collaborazione con l’ELSA (European Law Students’ Association) e la Facoltà di Medicina e Chirurgia, il convegno sarà animato dagli interventi, tra gli altri, del Sindaco di Napoli On. Rosa Russo Jervolino , del Magnifico Rettore dell’Università di Napoli Federico II Prof Guido Trombetti e di Sergio Stanzani, Presidente di Non c’è Pace Senza Giustizia. Verrà inoltre trasmessa l’intervista all’On. Emma Bonino tratta dal film “Moolaadè” di Ousmane Sembene, accompagnata da una lettera di saluto dello stesso Ministro.

Chiude i dieci giorni dedicati alla lotta alle Mutilazioni e alla promozione dei diritti della donna, l’“Entering the African Millennium FGM-free”, seminario volto a discutere l’eliminazione delle Mutilazioni Genitali Femminili, in programma dal 15 al 17 dicembre a Khartoum, Sudan. L’evento, organizzato dall’associazione radicale Non C’è Pace Senza Giustizia in collaborazione con la ONG Sudanese Entishar Charity Society, rappresenta un appuntamento fondamentale per discutere sul Protocollo dell’Unione Africana sui Diritti delle Donne in Africa e per  una effettiva legislazione sulle MGF come violazione dei diritti umani, in un Paese come il Sudan che non ha ancora ratificato il Protocollo di Maputo e detiene il triste primato del 90% delle donne che, tra i 15 e i 49 anni, hanno subito mutilazioni genitali.

 

notizieradicali, 10-XII-07.