seminari NPWJ al Marroc pro democràcia al món àrab

Marocco: Non c'è Pace Senza Giustizia organizza un seminario sulle strategie nonviolente per l'affermazione della democrazia nel mondo arabo

Roma/Bruxelles, 19 novembre 2007

 

Quarto appuntamento dell’associazione radicale Non c’è Pace Senza Giustizia nell’ambito del programma a sostegno del processo democratico in Medio Oriente. A Rabat, capitale del Marocco, dal 19 al 27 novembre Non c’è Pace Senza Giustizia (NPSG), in collaborazione con il suo partner regionale Kawakibi Democracy Transition Center (KADEM) e in cooperazione con la Organization for Human Rights (OMDH) e con Freedom House, organizza un seminario sulla promozione della riforma democratica che ha come obiettivo quello di porre le basi per l’interazione politica tra governi e società civile. L’evento è orientato a rafforzare il processo di trasferimento di conoscenza e di competenza delle tecniche che favoriscano la collaborazione tra le organizzazioni della società civile, le università e le strutture statali, attraverso l’elaborazione di programmi sulla transizione democratica incentrati in particolare sui meccanismi della giustizia di transizione e sulle strategie nonviolente. Obiettivo del seminario è quello di offrire l’occasione per esplorare e analizzare quali sono le strategie nonviolente per sollecitare il dialogo politico e le riforme democratiche nella regione del MENA (Medio Oriente e Nord Africa), nonchè di fornire l’opportunità per discutere dell’istituzione di un Gruppo di Lavoro di Giustizia Transnazionale che includa le organizzazioni locali per i diritti umani. Il seminario costituirà anche l’occasione per un aggiornamento degli eventi organizzati da NPSG a Rabat (marzo), a Doha (maggio) e ad Amman (giugno) nel 2007. Il seminario è finanziato e sostenuto dal Governo italiano, attraverso l’International Institute for Democracy and Electoral Assistance (IDEA), dal British Foreign and Commonwealth Office, dalla Commissione Europea e dal Fondo per la Democrazia delle Nazioni Unite (UNDEF).


Per informazioni: Gianluca Eramo, geramo@npwj.org, telefono cellulare: 0032-494-533925 oppure Antonella Dentamaro, 06-68803791.

notizieradicali, 19-XI-07.