ayuno de 35 eurodiputados pro respeto a los tibetanos

El Dalai Lama y un grupo de 35 eurodiputados comenzaron ayer miércoles en Bruselas un ayuno de 24 horas para denunciar la situación del pueblo tibetano.

El líder espiritual del Tíbet y sus colaboradores han decidido unirse a la iniciativa impulsada por los parlamentarios italianos Marco Pannella y Marco Cappato, según informó el grupo de los liberales y demócratas de la Eurocámara (ALDE).

4-XII-08, efe, prensa.com

_MG_5201 por dumplife (Mihai Romanciuc).
Marco Pannella & el Dalai Lama

I Parlamentari europei che fanno parte dell'intergruppo Tibet hanno incontrato oggi pomeriggio il Dalai Lama e il Primo Ministro del Governo tibetano in esilio, Samdong Rimpoche. Durante l'incontro, durato un'ora e un quarto, è stata affrontata la questione del fallimento dei negoziati tra il regime di Pechino e gli inviati del Dalai Lama e si è discusso approfonditamente delle possibili iniziative dell'Unione europea e della comunità internazionale. In particolare, si è convenuto dell'importanza di dare la massima diffusione del "Memorandum per una vera autonomia" proposto dai Tibetani, in modo da rendere chiaro alla comunità internazionale e all'opinione pubblica l'infondatezza delle accuse da parte cinese sulle presunte mire indipendentiste del Dalai Lama.

Quando i parlamentari dell'intergruppo hanno consegnato a Sua Santità l'elenco completo dei 35 parlamentari che, su proposta dei Radicali Cappato e Pannella, digiuneranno dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani insieme a oltre 500 funzionari della UE, il Dalai Lama ha annunciato che anche lui è felice di unirsi al digiuno.

4-XII-08, notizieradicali