MicroMega newsletter 20-XI-15

newsletter | 20 novembre 2015 | micromega.net

Alessandro Di Battista (Movimento 5 Stelle)
Stefano Rodotà
(Professore emerito di diritto civile)
Paolo Flores d’Arcais (direttore di MicroMega)


discutono su

RIPRENDIAMOCI LA SOVRANITÀ!
La rivolta del cittadino contro il partito unico del privilegio e del conformismo


in occasione dell’uscita del numero di MicroMega “L’Europa in debito di sinistra”

Roma, 27 novembre, ore 17,15
Teatro Sala Umberto (via della Mercede 50)


coordina Giacomo Russo Spena

È compatibile la democrazia con quest’Europa? E se fosse in crisi perché da decenni manca un partito dell’eguaglianza? Un confronto su quest’Europa senza bussola, ma anche sull’opposizione al renzismo e la necessità di ripartire dal giustizialismo e la difesa del welfare per una redistribuzione delle ricchezze e una rivoluzione all’insegna della legalità.

Come scrive nell’editoriale del numero Paolo Flores d’Arcais, “la vera antipolitica sono gli espropriatori di democrazia della gilda dei politici di professione ormai inestricabilmente impastati con i privilegiati della finanza, del management, della corruzione, cornucopia di impunità anche per la criminalità organizzata. È necessario ripartire dal realismo dei valori contro il realismo degli apparati, della coerenza anti-Casta e anti-privilegio contro la sudditanza all’establishment, dell’intransigenza morale e programmatica contro le sirene della mediazione: senza contrapposizione frontale un nuovo partito dell’eguaglianza non capitalizza credibilità”.

 

 

 

Il nuovo libro del direttore di MicroMega
"La guerra del Sacro. Terrorismo, laicità e democrazia",
come già comunicato alcune settimane fa 
uscirà in libreria per i tipi di Raffaello Cortina
il 14 gennaio 2016



 

 

PRIMO PIANO

 

Terrorismo islamico e rimozioni  di Paolo Flores d'Arcais
Lo scontro di civiltà in atto non è tra cristianesimo e islam ma tra il Sacro (che oggi nell’islam fondamentalista ha la sua punta di diamante) e l’eredità democratica del disincanto, laica e illuminista, egualitaria e libertaria. Ripubblichiamo i testi del direttore di MicroMega sul terrorismo islamico, scritti dopo la strage della redazione di Charlie Hebdo, perché dopo il nuovo eccidio di Parigi restano tragicamente più che mai di attualità.

 

Isis e Occidente. La teologia del terrore di Michele Martelli
“Siamo in guerra”, dice Hollande. Ma lo siamo già da 25 anni. Dalle due Guerre di Bush padre e figlio contro l’Iraq, fino a quella contro la Libia (con la Francia di Sarkozy in pole position). Guerre di aggressione fatte e giustificate, direttamente o indirettamente, con argomenti teologico-politici, e cioè in nome di Dio, del Bene contro il Male.

Perché ci attaccano?  di Angelo Cannatà
Se non si guardano (anche) le responsabilità dell’Occidente ci raccontiamo una bella favola: noi siamo i buoni e loro incarnano il male. Non è così. La questione storico-politica è più complessa: la guerra è mossa da interessi economici velati da motivi religiosi.
Guerrafondai e assassini della democrazia, ma “moderati”  di don Paolo Farinella
L’accusa che si fa all’Isis è che «attaccano il nostro modo di vivere», cioè la democrazia e lo stile di libertà. Sospendere la Costituzione e varare una legge elettorale immonda per manomettere la democrazia non è estremismo di stampo fondamentalista, lo stesso dell’Isis?
Quanto stato d’eccezione può permettersi la democrazia?  di Alessandro Somma
Dopo la tragica notte del 13 novembre a terra restano anche i valori fondativi della parte migliore della cultura occidentale, quella che attiene allo sviluppo della democrazia e dei diritti umani, cui si rischia ora di dare il colpo di grazia in nome della lotta al terrorismo.

MANTELLO 
I terroristi islamici vanno sconfitti creando più anticorpi di laicità
CREMASCHI Guerra e austerità, risposte sbagliate e in malafede
MELLONI Lo specchio dell'Occidente 
NEGRI
Le ambiguità di Erdogan

ARTICOLI

 

Perché la sinistra muore, ogni giorno di Nicolò Bellanca
Le reazioni dei lettori all’articolo di Stefano Bartolini “It’s the immigration, stupid. Dalla proibizione alla tassazione dell’immigrazione” pubblicato giorni fa su questo sito, confermano quanto sia arduo, alla luce del pensiero critico, progettare assieme la strategia di una sinistra rifondata nel nostro Paese.

Bauman: “Io, sempre straniero l’unico giudice è la mia coscienza” di Wlodek Goldkorn
Il grande sociologo della modernità liquida compie 90 anni. Vittima del nazismo, comunista e poi anticomunista espulso nel 1968 dal suo paese natio, racconta la sua storia e guarda il mondo: “È un campo minato”.
Lezioni tedesche per la sinistra italiana di Vladimiro Giacché
Nel volume “L’altra faccia della Germania” di Alessandro Somma (DeriveApprodi), un’analisi molto precisa dell’evoluzione della Germania neoliberale dai tempi di Schröder in poi, con un focus sulle recenti vicende della sinistra tedesca. Dalle quali, secondo l'autore, la sinistra italiana dovrebbe trarre più di un insegnamento.
L’Ilva uccide ancora di Antonia Battaglia
Un’altro operaio è morto a Taranto. L’ennesima vittima sacrificata agli interessi strategico-economici fissati dal governo, che prevalgono su tutto. È più che mai urgente una nuova politica di riconversione economica e industriale per produrre ricchezza senza uccidere e inquinare.

BLOG

MICHELE MARTELLI - Laicità e M5S: promosso in pratica ma bocciato in teoria
Il Movimento 5 Stelle, – autodefinitosi a suo tempo «associazione», quindi non un partito, e, paradossalmente, non un movimento, ma che ora è comunque diventato «adulto», come dice...

DOMENICO GALLO - Dopo Parigi, sospendere la discussione sulla riforma costituzionale Renzi-Boschi
Pubblico l'appello del comitato per il No al referendum costituzionale ai presidenti della Camera e del Senato e ai deputati e ai senatori della Repubblica In un tornante della sto...

CARLO CORNAGLIA - Il ponte sullo Stretto
Iniziò Silvio il reietto quando un dì da Vespa ha detto: “Come prova del mio affetto, italiani, vi prometto che un bel ponte sullo Stretto quanto prima verrà eretto. Ho già chiesto...

IN EDICOLA MICROMEGA 7/2015

 

L'Europa in debito di sinistra ” è il titolo del nuovo numero di MicroMega in edicola, libreria, eBook e iPad.

Il sommario | Acquista l'eBook su: Amazon | iTunes | Bookrepublic