radicalment: Estat de Dret vs Raó d’Estat

Il 4 dicembre 2014 sono stati presentati alla Sala del Cenacolo della Camera dei deputati a Roma gli Atti del convegno di Bruxelles “Stato di diritto contro ragion di Stato” tenutosi nel febbraio 2014.

Dopo dieci anni di campagne condotte soprattutto al Parlamento europeo e in Italia, il Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito, assieme a Non c’è Pace Senza Giustizia e Nessuno Tocchi Caino, propone di compiere ancora un passo volto a ripristinare la fiducia nella democrazia e nello Stato di diritto. Questa terza presentazione è servita anche come trampolino di lancio per un secondo convegno, previsto per il 2015 nuovamente a Bruxelles, che dovrebbe identificare la via da percorrere per migliorare il rapporto tra i governi e i cittadini, attraverso la possibile creazione del “diritto alla conoscenza”.

Vi riproponiamo a questo proposito alcuni interventi sul “Rapporto sui diritti umani nel mondo nel 2007”, il cui relatore è stato il parlamentare radicale Marco Cappato. Il rapporto è stato approvato dal Parlamento Europeo nel maggio 2008 e valuta lo stato dei diritti umani nel mondo nel 2007, ma anche l’impegno dell’Unione Europea nella promozione dei diritti umani attraverso le sue politiche, e può ritenersi in parte come una risposta al rapporto annuale del Consiglio e della Commissione Europea presentato lo scorso ottobre.

Il rispetto dei diritti umani nel mondo, il diritto dei popoli alla democrazia, il rapporto Cappato del 2008, la nonviolenza, l’Onu, i radicali

L’attualità in archivio - 9 settembre 2013

Rapporto 2007 sui diritti umani nel Mondo e sulla politica dell’Unione Europea. Intervista all’autore Marco Cappato

Bruxelles, 6 maggio 2008

Intervento di Marco Cappato sulla politica dell’Unione europea sui diritti umani nel mondo (2007). Missioni di osservazione elettorale dell’UE: obiettivi, prassi e sfide future

Parlamento Europeo, 7 maggio 2008

http://www.radioradicale.it/stato-di-diritto-contro-ragion-di-stato-il-rapporto-cappato-approvato-al-pe-nel-2008