5 letture sui Balcani

LA NEWSLETTER

DI LIMES

 

Care lettrici e cari lettori,

buon venerdì, oggi torniamo a occuparci di Balcani.
Per l'occasione, vi segnaliamo 5 articoli: due sono stati scritti in esclusiva per Limesonline, uno era stato incluso nel nostro penultimo numero sull'Italia e gli ultimi due appartengono allo spazio "Limes Vintage", che raccoglie solo articoli pubblicati almeno 15 anni fa.

 

Cominciamo con "Stavolta nessuno rischierà le ossa per l’Albania", in cui il Generale Cucchi cita Bismarck per chiarire che, malgrado l'instabilità a Tirana, l'intervento italiano del 1996-'97 non verrà replicato né da Roma né da altre capitali.

 

"La neonata Macedonia del Nord già cammina. Verso la Nato" è l'articolo con cui Simone Benazzo analizza un grande smacco per la Russia: l'ingresso dell'ex Fyrom, fresca di nuovo nome, nell'Alleanza Atlantica.

 

In "Perché abbiamo perso i Balcani", Paolo Quercia illustra come la nostra afasia strategica ci abbia reso irrilevanti nella stessa regione che ci vide protagonisti tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo.

 

Per lo spazio "Limes Vintage", che raccoglie solo articoli pubblicati almeno 15 anni fa, una riflessione di Armando Pitassio sul dramma di una nazione incompiuta (l'Albania) e la storia - a cura di Andrea Vento - della geopolitica del fascismo in Macedonia.

 

 

Quest'ultimo articolo è stato reso gratuito per qualche ora ai lettori di questa newsletter.
Per leggere gli altri è necessario abbonarsi a Limesonline.


Grazie dell'attenzione e buona lettura
Limes


 
 

Tutti i nostri articoli sui Balcani